Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa Dalla ricerca della Stella Maris ecco AVDESK2, lo strumento che riabilita bambini e adulti con problemi di campo visivo direttamente a casa loro. Tutto ciò sarà possibile grazie ad una generosa donazione da parte del Distretto Leo 108 La e al prezioso con

La presentazione sabato 4 ottobre presso la sala consiliare del IRCCS Fondazione Stella Maris, via del Tirreno 341a (angolo via dei Frassini 1) Calambrone (Pisa)

Locandina Presentazione AV_DESK

Calambrone (Pisa) - Quando la solidarietà incontra la scienza e la tecnologia, genera soluzioni senza precedenti. E’ il caso di AVDESK 2, uno strumento di riabilitazione efficace per la cura e il trattamento dei problemi visivi non solo dei bambini ma anche degli adulti. L’apparecchio nasce dalla donazione generosa del Distretto Leo 108 La – Toscana (associazione giovanile del Lions Club) con il prezioso contributo di una famiglia che ha scelto di rimanere anonima. Solidarietà declinata con la innovativa ricerca scientifica svolta dai neuropsichiatri dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris - che da anni lavorano nel campo della diagnosi e della neuroriabilitazione visiva - e dalla capacità tecnologica del Gruppo Linari Engineering. Il risultato è un sistema elettronico, composto da hardware e software, capace di svolgere il trattamento riabilitativo - direttamente a domicilio-  delle persone con emianopsia  o importanti riduzioni del campo visivo in seguito a lesioni cerebrali acquisite a partire dai primi anni di vita.

AVDESK2 è frutto di un lavoro pluriennale che verrà presentato ufficialmente sabato 4 ottobre a partire dalle ore 10 presso la sala consigliare della Fondazione Stella Maris.  Aprirà la giornata l’avvocato Giuliano Maffei, Presidente dell’Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico e si proseguirà con il saluto dei rappresentanti Leo e Lions: il Presidente  del Distretto Leo Giacomo Martini, il Past President Marco Pericciuoli (A.S. 2012/2013), il Past President Patrizio Paperini (A.s. 2013/2014) e il Governatore del Distretto Lions Gianluca Rocchi. Ad illustrare AVDESK2 saranno i protagonisti del progetto: il professor Giovanni Cioni, Direttore Scientifico della Stella Maris e la dr.ssa Francesca Tinelli (Neuropsichiatra Infantile).