Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa Pisa Blog Tour 2013 sostiene la “Stella dei Piccoli” di IRCCS Fondazione Stella Maris

TramonTiAmo

Un Blog Tour che fa dell’immagine il fulcro centrale dell’edizione 2013. Un progetto innovativo, “la Stella dei Piccoli”, che punta alla diagnosi e alla terapia precoce nei bambini con malattie neurologiche. Sono i due volti di una iniziativa importante che ha come teatro Pisa.

Anche quest’anno Federalberghi Pisa si affianca all’ IRCCS Fondazione Stella Maris  con il Pisa Blog Tour 2013, iniziativa di promozione turistica che declina parole e immagini, con le nuove tecnologie di comunicazione.  La manifestazione, che si pone l’'obiettivo di rilanciare in modo nuovo la conoscenza del territorio pisano, è alla sua terza edizione ed è stata sostenuta dal Comune di Pisa.

Se nelle due precedenti edizioni,il Pisa Blog Tour ci ha fatto scoprire  la potenza comunicativa dei Blog (oltre 50.000 visualizzazioni) e di Twitter (7.000.000 di impression), quest’anno ci conduce alla scoperta di Instangram, un social network fotografico in grande espansione.  Per l’'occasione i post diverranno challenge (concorsi) fotografici dai contenuti artistici, gastronomici e alla scoperta del fiume Arno. Il viaggio che Pisa Blog Tour 2013 propone ad una ventina di blogger/instagramers si snoda nella Pisa meno conosciuta, più bella e profonda.

E come è ormai tradizione, il Pisa Blog Tour 2013 dedica la sua parte solidale all’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone. -“Pisa[4]Children…un tramonto per un sorriso” - è il titolo della serata di beneficenza, con mostra fotografica, che si terrà il 22 giugno a partire dalle ore 20,00, presso il Centro Espositivo SMS sul viale delle Piagge. La serata raccoglierà  i 100 scatti più belli di“#TramonTiAmo” (challenge fotografico di introduzione al Pisa [Insta]Blog Tour 2013, in collaborazione con Instagramers Italia e@igerspisa).

Durante la serata, con musica dal vivo, è previsto un buffet con prodotti tipici del presidio Slow Food di Pisa e saranno messe in vendita, a offerta libera, le foto selezionate del challenge; il ricavato sarà interamente devoluto alla IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa), da anni impegnata nell’'assistenza e nella ricerca scientifica in ambito della neurologia e psichiatria dell’infanzia e dell’'adolescenza.

In particolare la serata sosterrà la “Stella dei Piccoli”, ovvero la realizzazione di uno spazio di accoglienza per genitori e bambini nella Sezione Neurologia della Prima Infanzia della Stella Maris e del Laboratorio SMILE  (Stella Maris Infant Lab for Early Intervention), progetto innovativo che  ha come come obiettivo quello di sperimentare attraverso progetti di ricerca nuove strategie di intervento neuroabilitativo precoce nei bambini con patologia neurologica.

“Federalberghi Pisa con il suo “Pisa Blog Tour” – dice Rita Paciello, presidente di Federalberghi - vuole puntare un faro sulle eccellenze Pisane e sui valori umani inscindibili dal concetto di eccellenza”.

“Da pochi giorni la sezione di Neurologia della Prima Infanzia dell’IRCCS Fondazione Stella Maris si è rinnovata. Ha ora a disposizione nuovi spazi che accolgono il neo-nato laboratorio di ricerca SMILE (Stella Maris Infant Lab for Early-intervention) - spiega il Dr. Andrea Guzzetta, Responsabile della Sezione e del Laboratorio SMILE -. Riprendendo l'’approccio multidisciplinare, confermatosi negli anni quale modalità distintiva di lavoro dell’'Istituto, un’' équipe di Neuropsichiatri Infantili, Terapisti, Psicologi e Psicopedagogisti si dedica all’'osservazione e alla presa in carico di neonati e bambini che precocemente presentano patologie neurologiche o di sviluppo. La sezione clinica e il laboratorio di ricerca così integrati, rappresentano un modello di lavoro in cui l'’assistenza ai nostri piccoli pazienti e alle loro famiglie può trasformarsi tempestivamente nello sviluppo di nuove cure e strategie riabilitative. Vogliamo dare il nostro contributo alla divulgazione di una cultura della ricerca scientifica etica e trasparente nella prima infanzia, a partire dal tributo di riconoscenza verso le famiglie dei nostri pazienti e dei bambini con sviluppo tipico che partecipano alle nostre ricerche, e verso tutti coloro che le sostengono.

Per questo siamo grati al Pisa Blog Tour  2013 per averci dato sostegno in questo progetto ambizioso.”