Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa SECONDA GIORNATA DI STUDI IN MEMORIA DI MASSIMO ERMINI

SECONDA GIORNATA DI STUDI IN MEMORIA DI MASSIMO ERMINI

AUDITORIUM FONDAZIONE STELLA MARIS - PISA, 16 APRILE 2011 – ORE 9,00 – 13,00

Il tema della sofferenza, condizione fatalmente propria della vita di ogni essere umano, presenta caratteristiche di sicura rilevanza sul piano antropologico ma, nel contempo, risulta anche di pressante attualità, non solo per la riflessione che essa suscita in riferimento ai suoi riflessi sul piano etico, ma anche per la rilevanza, sotto il profilo medico e giuridico, di alcune fra le tante situazioni, nelle quali essa si manifesta.

La medicina, la bioetica ed il biodiritto divengono pertanto gli ambiti, tra i piu’ significativi, entro i quali procede la ricerca, da un lato, attraverso l’osservazione attenta dell’intervento medico, sotto il profilo della presa in carico e cura del paziente, dall’altro, mediante lo studio accurato delle prospettive, proprie della regolamentazione del rapporto che lega il paziente al suo medico, le quali siano tali da coglierne il concreto contenuto relazionale, rapportandolo al paziente nel suo ambito affettivo e famigliare.

In questa prospettiva di studio e ricerca, convergono gli organizzatori di questo convegno, la FONDAZIONE STELLA MARIS, ISTITUTO di RICOVERO e CURA a CARATTERE SCIENTIFICO che si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei molteplici disturbi dello sviluppo del sistema nervoso e della vita mentale dell'età evolutiva, ed il CENTRO STUDI NAZIONALI ed INTERNAZIONALI MASSIMO ERMINI, un’ASSOCIAZIONE con scopi formativi e culturali, nata in seguito alla scomparsa del Prof. MASSIMO ERMINI, docente di FISIOPATOLOGIA GENERALE presso la FACOLTÀ di MEDICINA e CHIRURGIA presso l’UNIVERSITÀ di PISA. L’opera del Prof. Ermini fu interdisciplinare e si espresse anche nel Centro Interdipartimentale Universitario di Bioetica dell’Università di Pisa, che egli stesso fondò e diresse per molti anni.

Il convegno si propone di esplorare, partendo dalle premesse antropologiche, il tema della relazione che l’essere umano sofferente instaura con la famiglia e con il medico, tentando, attraverso l’esperienza dell’intervento sanitario, già nelle primissime fasi della vita oltre che mediante l’indagine giuridica, di cogliere il contenuto di fiducia e solidarietà che la condivisione della finalità di cura è in grado di esprimere.

LOCANDINA seconda giornata di studi in memoria di Massimo Ermini

DEPLIANT seconda giornata di studi in memoria di Massimo Ermini